Barbagianni Toara (vicenza)


agriturismo il barbagianni
agriturismo il barbagianni
Osteria Barbagianni
Via longhe, 6 Toara di Villaga (VI)
Telefono: 0444 - 888362
Cell: 347 - 73.70.603
Osteria "Barbagianni"

Il Barbagianni nasce l'11 marzo 2004, inizialmente con il nome Barbanera. Il nome lo avevamo scelto io che sono Damiano e mia moglie Federica ispirandoci a un libro sulle erbe, l'Erbario di Barbanera appunto, dal quale avevamo appreso molto sull'uso di piante ed erbe spontanee.
L'entusiasmo e la stima per il noto astronomo durò solo pochi mesi, il tempo di vederci recapitare una lettera che ci initmava di abbamdonare il nome in quanto oggetto di numerose registrazioni e coperto da copiright. A questo punto, visto che avevamo già i nostri pensieri, abbiamo deciso di chiedere agli amici-clienti un aiuto per trovare un nome simile ma diverso, che fosse legato a noi, al nostro territorio, un nome bello e che in qualche modo non fosse così diverso da Barbanera.

Parte così il concorso che vede diversi contendenti: barbablù, barbapapà, barbarossa etc. ci avevano ormai convinti a inventarci un nome simile ad agriturismo da Damiano e Federica, quando Michela e Giorgio ci hanno dato la soluzione, diventando da allora e per sempre la mamma e il papà del Barbagianni, e vincendo una bottilgia di pregiatissimo vino passito dell'Az. Agr. Piovene Porto Godi.

La nostra filosofia culinaria è e rimane legata al territorio. Proponiamo piatti di stagione, pensati e preparati sempre come spuntini e piatti unici evitando i primi e secondi classici. Ne esce una formula che esalta i sapori dei prodotti e il piacere di stare insieme. Anche i bambini, attraverso torte salate di stagione, bruschette preparate con pane casalingo, frittate di stagione e dolci fatti in casa, hanno la possibilità di avvicinarsi ai sapori della terra.

Noi siamo nati in questo luogo e portiamo avanti le tradizioni che ci hanno trasmesso i nostri nonni, cercando allo stesso tempo, su queste basi, di esprimere il nostro personale modo di essere.